Che cos'è?
L’Osteopatia è una disciplina manuale olistica, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
Basata sulle scienze fondamentali e conoscenze mediche tradizionali, quali anatomia, fisiologia, biomeccanica, neurologia e altre, non prevede impiego di farmaci, chirurgia o elettromedicali.
Si fonda sul contatto manuale, sia per l’individuazione di aeree di disfunzione, sia per il loro trattamento, volto a ristabilire l’equilibrio e la funzionalità dell’organismo in toto, rispettando la relazione tra corpo, mente e spirito.
Tramite una serie di tecniche e manipolazioni specifiche si lavora sul disequilibrio che ha dato vita al sintomo doloroso, armonizzando le tensioni, ripristinando la mobilità fisiologica, migliorando il metabolismo tissutale e stimolando la capacità di recupero intrinseca del corpo.
Durante la valutazione ed il trattamento vengono presi in considerazioni i sistemi muscolo-scheletrico, fasciale, viscerale e cranio-sacrale.
L’osteopatia ha un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale, il che rende possibile la collaborazione con diverse figure mediche, quali ad esempio, fisioterapisti, odontoiatri, ostetriche, ecc.
A CHI è RIVOLTA E COSA TRATTA?
Proprio per i principi su cui è bastata, l’osteopatia è per tutte le età, dal neonato, sull’anziano, alla donna in gravidanza e post-partum.
- Mal di schiena (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia)
- Mal di testa (cefalee legate a disturbi dell’ATM, cefalee muscolo-tensive, emicranie)
- Dolori e sequele in seguito a colpi di frusta
- Disturbi temporo-mandibolari e masticatori
- Dolori articolari e muscolari
- Alterazioni posturali
- Dismenorrea (dolori mestruali)
- Disturbi apparato digestivo (stipsi, colon irritabile, reflusso gastroesofageo, coliche)
- Trattamento delle cicatrici
- Sfera ORL (riniti, sinusiti, vertigini)